MOLINELLA 1467 Impetus 15mm
MegaImpetus Game alla Fiera di San Rocco
In occasione della Fiera di San Rocco, abbiamo avuto il privilegio di allestire un Mega Impetus Game all’interno della splendida cornice del Palazzo delle Esposizioni del Rione Verde di Faenza.
Protagonista della giornata è stata la ricostruzione della Battaglia della Molinella (o della Riccardina), uno degli scontri più significativi del Quattrocento italiano, già oggetto di una precedente giocata quasi un anno fa. Quest’anno, però, l’obiettivo era ricostruire il più fedelmente possibile l’impianto storico dello scontro, sia dal punto di vista delle forze in campo sia nella disposizione strategica.
Sul campo da gioco di 360×220 cm si sono schierate due grandi coalizioni:
Da una parte le forze colleonesche, guidate da Bartolomeo Colleoni, sostenute da condottieri di rilievo come Ercole d’Este e Alessandro Sforza, e rinforzate dai fuoriusciti fiorentini.
Dall’altra l’alleanza pro-Firenze, condotta da Federico da Montefeltro e supportata da Roberto da San Severino per Milano e da Alfonso d’Aragona per il Regno di Napoli.
L’evento ha rappresentato non solo un momento ludico di grande impatto, ma anche un’occasione per valorizzare la memoria storica attraverso il wargame, in un contesto di alto livello scenografico e partecipazione appassionata.














